itenfrdees
 

6° Trofeo Ciclisportmania

MTB - XCO
 Registrazioni chiuse
 
0
2021_04_18_Popoli_testata
Data: Domenica 18 Aprile 2021 08:00

Luogo: Popoli  |  Città: Popoli, Italia

ISCRITTI ALFABETICO  - ISCRITTI NUMERICO  - ISCRITTI CATEGORIE  - ISCRITTI SOCIETA'

2021 04 18 Popoli locandina

Memorial Mario Parmegiani, ultimi ritocchi organizzativi a Popoli

Nel nome di Mario Parmegiani, gli appassionati di mountain bike sono pronti a ritrovarsi domenica 18 aprile (domani) a Popoli per non mancare al Memorial che apre la stagione 2021 delle gare cross country in Abruzzo.

Nonostante le restrizioni anti Covid-19, un impegno di rilievo affrontato con entusiasmo dagli organizzatori della Cicli Sport Mania e dall’amministrazione comunale di Popoli, nell’augurio di superare questo particolare periodo e di rivedere la luce in fondo al tunnel grazie anche agli eventi sportivi organizzati in sicurezza con l’utilizzo delle mascherine e i distanziamenti interpersonali.

Dopo alcune edizioni con un percorso unico granfondo, la novità 2021 è la riproposizione dell’anello cross country di 10 chilometri da ripetere tre volte per le categorie juniores, under 23, élite e amatori, eccezion fatta per esordienti e allievi (1 giro).

Dopo la partenza scaglionata per categoria da Piazza Paolini, si affronta un’ascesa asfaltata larga e comoda per immettersi nello sterrato. La salita è di circa 3 chilometri con pendenze tra 6% e il 10% fiancheggiando la riserva di Monte Corvo per arrivare al punto di massima altezza (600 metri di altitudine) denominato bivio dei Lupi. Segue una lunga discesa suddivisa in 3 tipologie di terreno, la prima larga e veloce con fondo battuto in sottobosco, la seconda con una pendenza maggiore e fondo scivoloso e poi la terza verso il castello Medievale del Duca Cantelmo con un single track facile ma con tornati stretti che non preoccupa un biker esperto. Il percorso si conclude nelle vie cittadine dove è richiesta particolare  attenzione  per la presenza di alcuni tratti in discesa nel centro del paese per ritornare a Piazza Paolini.

Un compito ancora più impegnativo delle precedenti edizioni - è il commento di Maurizio Falcini a nome del comitato organizzatore della Cicli Sport Mania - ma gratificante perché vogliamo riportare una ventata di entusiasmo a Popoli e tutto questo lo stiamo facendo per Mario. Con il Memorial abbiamo il privilegio di aprire la stagione della mountain bike con il nuovo circuitor regionale XCO Abruzzo Race. L’augurio è che tutto vada bene per gli atleti e per noi che organizziamo al fine di ridurre al minimo il rischio di contagio da Covid. Chiediamo a tutti i presenti il massimo rispetto delle regole e di evitare gli assembramenti”.

Fonte Ruote Amatoriali http://www.ruoteamatoriali.it/mtb/fuoristrada-presentazioni/29329-memorial-mario-parmegiani-ultimi-ritocchi-organizzativi-a-popoli.html?fbclid=IwAR2jDmea035DJmTkjsqVOQu58o1kGAlO-J5RFOOOoCRJ_I5935maGK_EP9k

Memorial Mario Parmegiani e Popoli: insieme per la promozione del territorio oltre l’ostacolo Covid-19

Come sempre impeccabile il lavoro dell’Asd Cicli Sport Mania per allestire il Memorial Mario Parmegiani. Quella di Popoli è ormai una classica di primavera della mountain bike abruzzese che si appresta ad inaugura il nuovo circuito regionale di gare cross country Abruzzo XCO Race.

Una complessa macchina organizzativa che ha a che fare con la delicata situazione del Covid-19 ma il prossimo 18 aprile si può finalmente assistere a un appuntamento sportivo di rilevanza regionale ed extra-regionale dopo lo stop forzato dello scorso anno.

Mario Parmegiani è stato un esponente importante ed indimenticabile del movimento ciclistico – spiega in una nota Concezio Galli, sindaco di Popoli -, colui che ha dato un forte impulso alla mountain bike qui a Popoli. Lo svolgimento del Memorial è un tributo per rendergli onore in una manifestazione importante per il nostro paese e per gli organizzatori dell’Asd Cicli Sport Mania capitanati da Maurizio Falcini. A loro faccio i complimenti e va riconosciuto il grande impegno e il sacrificio nel mettere in cantiere la manifestazione. Sono appassionati veri della bicicletta che si stanno facendo carico dell’organizzazione generale, in un momento storico difficile a causa della pandemia e a fronte del grande sforzo che stiamo facendo noi come comune di Popoli per l’imminente campagna vaccinale. Far svolgere il Memorial è un segnale importante a livello economico e sotto tutti i punti di vista, perché interrompere una tradizione significa non dare più continuità negli anni a venire. Con tutte le limitazioni del periodo, purtroppo non ci sarà una forma di turismo attivo, a beneficio del nostro paese, perché le attuali normative anti Covid prevedono l’assenza del pubblico. Andiamo avanti per il bene del territorio e con la speranza che possa tornare il grande clima di coinvolgimento che è stato negli anni precedenti il grande valore aggiunto della manifestazione”.

Il percorso cross country è interamente sterrato con due passaggi all'interno del paese per un anello di 10 chilometri da ripetere tre volte, eccezion fatta per esordienti e allievi (1 giro).

PROGRAMMA 18 APRILE

- Ritrovo alle 7:45 presso la piscina comunale Aquarius Popoli https://goo.gl/maps/R951eZZvvtSej8mL6 con controllo temperatura e rilascio autodichiarazione Covid, consegna numero e ritiro pacco gara.

- Incolonnamento atleti a partire dalle 9:15 in Piazza Paolini, ingresso in griglia con mascherina e distanziamento tra un atleta e l’altro di un metro.

- Partenza della gara alle 9:30 scaglionata per categoria ogni 30 secondi.

Fonte: Ruote Amatoriali http://www.ruoteamatoriali.it/mtb/fuoristrada-presentazioni/29306-memorial-mario-parmegiani-e-popoli-insieme-per-la-promozione-del-territorio-oltre-lostacolo-covid-19.html?fbclid=IwAR2rF5yWvC_3T4dz3PYghPV9TDuEIiDL5eaAiKNgKin4_AVrsDRLBDEv3jc

-----------------

 

 

 

Luogo
Via Amedeo Natale
65026 Popoli PE, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Domenica 18 Aprile 2021 08:00

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 

Powered by iCagenda

CronoTag02

Iscriviti alla Newsletter

© 2017 CronoTAG / Accademia Del Tempo. All Rights Reserved. Designed By Gianluca Occhiuzzi
Free Joomla! templates by Engine Templates